Piccoli gesti quotidiani

 

Ecologia domestica

 

 

Questa rubrica è dedicata ai piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può mettere in pratica per contribuire a ridurre l’impatto sul pianeta.
Sono tanti i rimedi che possono dare un concreto e prezioso contributo alla lotta contro il degrado ambientale ; qui di seguito troverete alcuni eco-consigli che possono rappresentare una soluzione economica ed ecologica nella difesa del nostro
ambiente.

Acqua

 

L’acqua è un bene prezioso; si pone, quindi, la necessità usarla in modo razionale utilizzando semplici accorgimenti nella vita di tutti i giorni.
Annaffiatura
In estate evitate di innaffiare piante e giardino nelle ore pomeridiane; c’è il rischio di vedere evaporare quasi tutta l’acqua. Privilegiate il momento del tramonto .
Bottiglie
Quando siete fuori casa, al posto della bottiglietta di plastica, basterà munirsi  di un  contenitore riutilizzabile che potrà essere riempito in qualunque fontana pubblica.
Doccia
Utlizzate la doccia: riempire la vasca da bagno richiede più acqua.
Lavatrice e lavastoviglie
Accendete lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.È un risparmio di acqua e di energia.
Rubinetti
Chiudete bene i rubinetti e non lasciate scorrere l’acqua se non è necessario. Verificate che non ci siano perdite nei tubi.

Biancheria


Per diminuire la pila di biancheria da stirare esistono piccoli segreti, gran parte dei quali riguardano l’asciugatura. Se stendete in modo corretto il bucato, potrete fare  a meno del ferro da stiro risparmiando tempo ed energia, Il consiglio è quello di stendere tutto a testa in giù, utilizzando l’orlo come base di aggancio delle mollette.

Dispensa

Per evitare la presenza di insetti, in particolare scarafaggi, prima di ricorrere a prodotti tossici provate a mettere nella dispensa delle foglie secche di alloro, meglio se sbriciolate, in un vasetto aperto.

Lavello e altre superfici lavabili

Per pulire il lavello e le altre superfici lavabili utilizzare una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato oppure acqua calda e aceto di vino bianco. 

Mobili

Per lucidare i mobili in legno potete utilizzare prodotti a base di cera vergine d’api, olio di lino o olio di noce, per i mobili scuri. Distribuiteli in piccole quantità utilizzando una pezza, e una volta assorbito il prodotto lucidate energicamente con un panno di lana.

Panni in microfibra

Un valido aiuto ecologico per le pulizie domestiche è costituito dai panni  in microfibra. Permettono di rimuovere polvere, sporco e grasso, senza l’uso di  detersivi e possono essere utilizzati sia asciutti (per spolverare mobili, parquet e altre superfici), sia bagnati (per pulire, vetri, specchi, pavimenti, piastrelle, lavelli in acciaio, sanitari ecc..). Per mantenerli a lungo è sufficiente sciacquarli o bollirli con del normale sapone di Marsiglia.

Pavimenti

Un ottimo prodotto adatto per la pulizia dei nostri pavimenti di casa può essere ottenuto versando in un secchio di acqua calda un bicchiere di aceto di vino bianco. 
Per pulire i parquet potete ricorrere alle cere naturali.

Sanitari

Anche per i sanitari è possibile utilizzare acqua calda e bicarbonato di sodio oppure una miscela di aceto di vino bianco e acqua calda.
L’aceto è particolarmente adatto a  togliere le incrostazioni di calcare da lavandini, rubinetteria, ecc.

Tubi di scarico

Per i problemi di intasamento di lieve entità provate a versare sopra lo scarico quattro cucchiai di sale grosso, poi quattro cucchiai di bicarbonato e infine una pentola di acqua bollente.

Vetri

Un metodo semplice ed economico per pulire i vetri consiste nell’utilizzare la carta di un quotidiano appallottolata e appena imbevuta d’acqua.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *