Venezia mon amour

Ci sono ricordi che fermiamo in noi come momenti di pura felicità; perché, come diceva qualcuno, la felicità è un attimo, il resto è vita.

Ogni città che ho avuto modo di visitare mi ha lasciato qualcosa di particolare da ricordare , ma Venezia è un’altra cosa, è una città unica al mondo che si presenta ogni volta sempre diversa e incantevole.

Una città attraversata dal Canal Grande sul quale si affacciano i più bei palazzi dei patrizi veneti e ricca di un vasto patrimonio di musei e di chiese che raccolgono le opere di tanti artisti come Tintoretto, Tiziano , Tiepolo.

Una città completa capitale mondiale dell’arte e del divertimento(come non ricordare il carnevale) dove tutto esprime valori che difficilmente si potrebbero trovare in altre realtà.

Un luogo dove perdersi e lasciarsi sedurre. Nessuna mappa di Venezia può aiutare il visitatore a girarla con sicurezza, e allora quale migliore occasione per perdersi nei meandri della città , nei campielli, nelle calli e nei quartieri dove la gente si ritrova a svolgere attività che si tramandano da sempre e che così bene il Goldoni ha rappresentato nelle sue commedie.

Tutto può stupire a Venezia, un raggio di sole che cade obliquo in una calle buia, un’onda che lambisce una pietra, una misteriosa finestra aperta, un silenzio assordante che risveglia i sensi.

Quella struggente nostalgia che ti assale quando te ne vai è compensata dal ricordo della sua bellezza e dalla consapevolezza che tornerai presto.

Laura

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *