UN AMORE DI SWANN di Marcel Proust

E’ una parte della Recherche, un libro nel libro; narra la storia di un uomo che s’innamora perdutamente di una donna che prima lo fa sentire il migliore di tutti, poi lo tratta con distacco e fastidio. In questo modo lo lega sempre di più a lei.

Swann è l’alter ego di Proust. L’analisi psicologica è precisa e dettagliata. Swann precipita sempre più nella gelosia e nel dolore mentre Odette ricorre a lui solo quando ha bisogno di soldi.

Proust con la Recherche compie in letteratura, a cavallo tra ‘800 e ‘900, quello che succede nelle altre arti. Proust destruttura il romanzo classico. Tema della Recherche è il ricordo e la memoria per cui c’è un affollarsi di personaggi e di situazioni con continui rimandi e suggestioni. L’oggetto del ricordo appare più vivo e vero di quanto lo sia  nella realtà. L’esempio classico è quello della “madeleine”. Un odore, un gusto, uno sguardo rimandano a un ricordo che appare come decantato, purificato e assoluto perché si presenta alla memoria nella sua essenza.

Carmen

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *