Consigli utili per non stirare più

 

Avete fatto la lavatrice, steso e ora c’è una montagna di vestiti da stirare.Non lasciatevi abbattere,smettere di stirare si può!

Ecco tanti consigli utili per non stirare più risparmiando tempo ed energia.

1. Scelta dei capi: comprate ,se possibile, capi che non necessitano del ferro da stiro: dai capi elasticizzati ai tessuti tecnici.

2. Lavaggio: quando mettete i vestiti in lavatrice, oltre a dividerli per tipo di tessuto e colore, fate attenzione al programma che scegliete. Preferire lavaggi brevi e con pochi giri di centrifuga. Molte lavatrici, poi, hanno l’opzione “stiro facile”, che riduce sempre la forza della centrifuga, lasciando i capi meno spiegazzati.

3. Una volta terminata la fase di risciacquo tirare fuori immediatamente gli indumenti per evitare che rimangano appallottolati e si spiegazzino prima di stenderli .

4. Stenditura: prima di stendere i capi sbatteteli con energia e poi metteteli in ordine sullo stendino avendo cura di mettere le mollette in luoghi strategici (tipo sotto le ascelle). Potete stendere direttamente alcuni abiti direttamente sugli appendiabiti in modo da dare già la forma. Per asciugamani e lenzuola,

      stendete dopo averli tirati con forza e piegati.

 

5. Piegatura Una volta asciutti, stirate gli indumenti con le mani. Metteteli su una superficie dura (un tavolo o il letto) e mentre li piegate tirateli, senza rovinarli, con le mani. Poi riponeteli nell’armadio, con un peso sopra (vanno benissimo dei dizionari o dei volumi pesanti di libri).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *