Farine a confronto

 

Capita spesso di trovarsi di fronte agli scaffali del supermercato e non sapere quale farina scegliere.  Ciò che ci confonde sono i numeri riportati sulla confezione

 00, 0, 1 o 2. E allora vediamo di capire le differenze tra le diverse tipologie di farine.

 

La farina “00”:  è la  più raffinata in assoluto. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale.  È utilizzata per la realizzazione di dolci gonfi e soffici, per addensare creme e sughi,  o per preparare pasta fresca o all’uovo.

Farina “0”: leggermente meno raffinata contiene una piccola percentuale di crusca; è quindi da preferire. Perfetta per preparare pane, pizza e focaccia.

Farina di tipo “1”  contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe di grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.È l’ideale per la realizzazione di pane e focacce rustiche.

Farina “2”:la farina di tipo “2” meglio conosciuta  come semi integrale, è una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale. Come la farina 1 è’ perfetta per la preparazione di pizze, focacce e torte rustiche .

Farina integrale:è senz’altro è la  più completa, perché contiene l’intero chicco in tutte le sue parti: amido, crusca e germe di grano .E’ ideale  per la preparazione di pane nero.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *