Il sottile gioco dell’ironia

 

Ironia uguale a incontro di arricchimento, modo per sorridere di se stessi e dei tanti episodi in cui si è coinvolti e che fanno parte di quel palco chiamato vita.

Ironia che alleggerisce il clima e permette di ridere e scherzare su ogni argomento: la vecchiaia , il covid, gli ex e gli acciacchi: perché scopri in altre donne lo stesso talento e lo stesso occhio spiritoso e leggero.
A pensarci bene credo che l’ironia sia una capacità tutta al femminile, forse innata,capace di sdrammatizzare con garbo e allegria perché si accompagna all’intelligenza,al senso di misura e all’ascolto.

E perché ci sia ironia, è necessaria la presenza dell’altro, un altro che ascolta, un altro che intenda, un altro che sia disponibile. E quanti uomini conoscete disposti ad ascoltarvi ?

Romain Gary afferma che “l’ironia è una dichiarazione di dignità. È l’affermazione della superiorità dell’essere umano su quello che gli capita, uno strumento che se usato correttamente ci rende liberi, un esercizio quotidiano di sopravvivenza, un formidabile mezzo di distruzione di neuroni avariati”.

Alfa 49

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *