SAN VALENTINO

San Valentino 

Se si lancia una ricerca sul web indicando San Valentino, appare una lunga serie di proposte che vanno dai regali ai programmi per serate o per fine settimana tra cui c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Si inaugura così una delle prime occasioni commerciali , dopo i saldi , da cui si salvano soltanto i single o chi non si lascia attirare dal canto di queste sirene.

Chi era costui?

E il santo? Chi è San Valentino ? Perché a lui è dedicato il giorno degli innamorati?

Il santo nacque a Terni  verso il 175 e divenne il primo vescovo della città. Secondo la tradizione egli fu autore di numerosi miracoli ma divenne il protettore degli innamorati perché fu il primo religioso che celebrò  il matrimonio tra una cristiana, Serapia,  e il legionario romano Sabino, pagano.

Si racconta anche che un giorno, sentendo litigare due fidanzati, offrì loro una rosa pregandoli di fare pace stringendo insieme il gambo del fiore senza pungersi! In seguito i due fidanzati tornarono dal vescovo per chiedere la benedizione per il loro matrimonio. La storia si diffuse e da allora, il 14 di ogni mese, giorno dedicato alle benedizioni,  molti decisero di andare dal vescovo. In seguito la data divenne solo il 14 febbraio per ricordare il giorno in cui il santo morì martirizzato.

Papa Gelasio, nel 469 decretò che il 14 febbraio si seguisse il culto di San Valentino. Egli coglieva in questo modo l’occasione per sostituire i Lupercalia, feste pagane che si celebravano nell’antica Roma verso la metà di febbraio, legate al ciclo della morte e della rinascita della natura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *