TERME

Tutti i vantaggi di questo prezioso regalo della natura

Fin dall’antichità l’uomo ha sempre utilizzato le acque termali per le innumerevoli finalità curative, disintossicanti e riabilitative.

In effetti molte patologie croniche o infiammatorie possono essere curate o prevenute dall’acqua termale. Lo sapevano bene i romani che furono i primi a creare veri e propri stabilimenti termali, laddove trovavano polle d’acqua e fanghi dai poteri curativi.

Ma che cosa sono le cure termali?

Sono dei trattamenti terapeutici che sfruttano i benefici effetti delle acque sorgive, le cui proprietà dipendono in varia misura dagli elementi costituenti, tra cui zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze. Ampiamente diversificato è anche il campo dei metodi d’impiego dell’acqua termale, che può essere assunta come bevanda,inalata o sfruttata per praticare bagni, impacchi, fanghi e massaggi.

Oggi la tipologia di offerta delle cure è sempre più vasta e l’efficacia suffragata da vari studi scientifici. Che sia di breve o lunga durata, un soggiorno alla terme risulterà benefico per l‘armonia del corpo e della mente; ci aiuterà a ritrovare la forma fisica in mezzo a bagni, vapori e fanghi e sarà il modo migliore per conciliare cura e vacanza alla scoperta del territorio circostante.

Per saperne di più potete consultare il portale delle terme italiane: http://www.termeitaliane.com/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *