La spesa di Ottobre

Ottobre porta con sé prodotti dai sapori forti e inimitabili, che accenderanno il gusto della vostra cucina! Ecco l’elenco dei prodotti di stagione da non farvi mancare sulla tavola per mangiare in modo salutare  ma anche economico, in quanto consente di risparmiare sulla spesa quotidiana.

FRUTTA

Caco: la sua dolce polpa è uno dei sapori più delicati della frutta autunnale.

Castagne: le castagne sono protagoniste assolute dell’autunno. Ottime per fare le caldarroste, il castagnaccio e altre deliziose torte.

Uva: anche a ottobre l’uva continua ad essere uno dei frutti più dolci della stagione.

Pere e mele non mancheranno, in attesa di arance, clementine e mandarini, ricchi di vitamina C, per i quali dovremo aspettare ancora un po’.

Altra insolita delizia di ottobre sono gli alchechengi, ricchissimi di vitamina C. Provateli ricoperti di cioccolato fondente: una vera specialità.

VERDURA

Finocchi: ortaggi poveri di grassi ma molto ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.

Porri: ricchi d’acqua e di sali minerali in particolare ferro,magnesio, calcio e potassio, sono ottimi per attivare le funzioni depurative dell’organismo, agendo contemporaneamente da rimineralizzatori.

Spinaci: ricchi di ferro, sono facilissimi da coltivare nell’orto sul balcone. Usateli poi per un’insalata veloce o per una gustosa torta salata.

Zucca: dolcissima e gustosa, è in grado di riempire un intero menù, dall’antipasto al dolce, poiché molte sono le sue virtù e ogni piatto risulterà quindi gustoso e salutare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *